mercoledì 14 dicembre 2011

Waffle: dal Belgio con sapore!

Sperimentare in cucina mi piace proprio! Non è la prima volta che faccio i waffles con la mia macchinetta, che io e mia mamma chiamiamo Fiorella per distinguerla da altri robot da cucina e perché i dolcetti vengono a forma di fiore.Questa volta però, oltre al cambio di farina, ovviamente, ho deciso di provare una ricetta con un procedimento tutto nuovo. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente: i waffles sono venuti un po' più croccanti, anche se con il passare dei giorni hanno assunto quella consistenza gommosa tipica di questi dolcetti. A me piacciono anche gommosi, però non si possono inzuppare. Vi consiglio di mangiarli con il cacao amaro spolverizzato sopra: buonissimi!
La ricetta di questi Waffles con farina di riso l'ho presa da un libro di ricette per celiaci, ma ho apportato alcune modifiche.


Ingredienti
500 gr di farina di riso
150 ml di acqua
150 ml di latte fresco parzialmente scremato
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di margarina
mezza fialetta di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento
Versare l'acqua, il latte, la vaniglia, il sale e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore. Quando bolle, spegnere il fuoco e unire la farina, fino ad ottenere un composto duro e sodo (e qui si fa muscolo, ragazzi!). Far intiepidire un po' e poi unire la margarina finché non si amalgama bene. Nel frattempo sbattere le uova in un recipiente a parte e poi aggiungerle all'impasto (che deve essere tiepido e non caldo, mi raccomando).
Versare 3 cucchiai colmi di composto nella macchina per waffles (o in base alla grandezza della vostra 'Fiorella') e cucinare per 3 o 4 minuti.

Nell'attesa che si raffreddassero, oltre a mangiarne due o tre caldi, ho creato anche una stella di waffles!

Nessun commento:

Posta un commento