lunedì 26 dicembre 2011

C'è un intruso nel mio blog!

Una ricetta con la farina di grano 00! Penserete: che è successo? E l'intolleranza? Tranquilli! Posto questa ricetta con la famigerata farina perché, per questo Natale, ho deciso di fare dei regali dolci e buoni. Si, avete intuito bene: biscotti sotto l'albero! Ad amici e parenti ho voluto regalare un po' di dolcezza e gusto, e dal momento che non sono intolleranti, ho usato la farina classica. In realtà vi posto questa ricetta anche per un altro motivo. Si tratta di una ricetta molto versatile, semplice e che non tradisce mai! Infatti è la ricetta che ho usato più volte per altri biscotti, sostituendo la farina con quelle a me consentite. La base è una pasta frolla senza lievito che, con un tocco di fantasia e l'aggiunta di ingredienti diversi, può dare vita a biscotti di ogni tipo e per tutti i gusti.

Augurandovi buone feste, vi lascio con la ricetta dei biscotti all'ananas e dei biscotti con le gocce di cioccolato (versione con farina di grano)



Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di margarina
100 gr di zucchero
2 uova (un intero + un tuorlo)
una fialetta di aroma di vaniglia
un pizzico di sale

nelle due diverse versioni: ananas disidratato/ gocce di cioccolato qb

Procedimento
Unire la farina con lo zucchero. Incorporare le uova, il sale, la vaniglia e, infine la margarina a pezzetti. Impastare con le mani e dopo che si sarà quasi amalgamato alla perfezione aggiungere gli ingredienti facoltativi. In questo caso ho diviso l'impasto in due parti: in uno ho aggiunto i pezzetti di ananas e nell'altro le gocce di cioccolato. Lavorare finchè l'impasto non risulta omogeneo e porre in frigorifero per un'ora.
Stendere la pasta, tagliare i biscotti e infornare in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento